nordic walking torino

La tecnica del nordic walking

La tecnica del NW si basa essenzialmente su:

- tecnica corretta e naturale del cammino
- postura corretta, allineamento del corpo corretto, la stabilità centrale del corpo, l’utilizzo attivo dei muscoli del dorso e dell’addome
- l’utilizzo corretto dei bastoncini con tecnica simile a quella utilizzata per lo sci di fondo.

UNO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E’ CHE OGNI ABILITA’ APPRESA FACENDO NW DOVRA’ ESSERE TRASFERIBILE ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI PER MIGLIORARE IL MODO DI MUOVERSI, PER MIGLIORARE IL PROPRIO BENESSERE.

Facendo NW i movimenti degli arti seguono il ritmo naturale dell’andatura della camminata normale.
L’oscillazione delle braccia, la forza di spinta dei piedi e dei bastoni influenzano la lunghezza dei passi.
La tecnica eseguita correttamente fa sì che si utilizzino l’85% dei muscoli presenti nel corpo umano.

Allo scopo di evitare inutili e potenzialmente dannose tensioni dei muscoli del collo e delle spalle, già messi a dura prova dalle cattive posture e dall’inutilizzo tipici del nostro modi di vivere e muoverci (o di non muoverci ?), è fondamentale imparare bene la tecnica di utilizzo dei bastoncini.

Una volta poggiato il bastoncino sul terreno, i muscoli degli arti superiori e dell’area spalle e tronco vengono attivati, utilizzando la speciale impugnatura, un “guantino ergonomico”, fondamentale per l’esecuzione corretta, effettueremo la spinta correttamente e dopo il movimento di spinta otterremo l’immediato rilassamento dei suddetti muscoli. Il lacciolo è stato appositamente studiato in modo tale da permettere la fase di recupero del bastoncino che ha appena effettuato la spinta in modo del tutto funzionale al movimento naturale dell’arto superiore (oscillazione).

E’ inoltre importante che il movimento del braccio segua il movimento di rotazione del busto e che la rotazione del busto sia un effetto logico del movimento delle gambe. La forma tecnica eseguita correttamente non andrà mai oltre al quella di una camminata energica effettuata senza l’utilizzo dei bastoncini!

la tecnica del nordic walking

la tecnica del nordic walking

Leggi la definizione ufficiale del nordic walking