nordic walking torino

Livelli di pratica del nordic walking

Tre sono i livelli di pratica, tutti partono comunque dalla acquisizione della tecnica corretta con il corso base.

Il primo livello è quello “BENESSERE” orientato verso workout a basso impatto su percorsi facili adeguati ad un’utenza che richiede particolare attenzione al benessere psicofisico piuttosto che al condizionamento organico, persone in riatletizzazione dopo infortunio o con particolari problematiche osteo-articolari o muscolo-tendinee, persone con sovrappeso da moderato ad elevato che necessitano di percorsi adatti a non creare sovraccarico articolare , persone con problematiche cardio-vascolari come pressione alta, o pregressi di problematiche come aritmie o altre patologie cardiache. Naturalmente per questo tipo di utenza ci dovrà essere una prescrizione di uno specialista con indicazioni mediche precise sul protocollo da adottare al fine di garantire l’ottimale integrazione movimento fisico e recupero clinico del paziente.

Il secondo livello “FITNESS” è quello più praticato e garantisce un ottimale condizionamento organico individualizzato e adeguato al livello di partenza del soggetto, orientato al miglioramento del rendimento generale, all’ottimizzazione delle masse corporee, adatto a tutte le persone di ogni età che vogliono migliorare e mantenere la performance fisica con un’attività all’aria aperta “sfruttando l’ambiente in modo sostenibile” e riacquisire la piacevolezza di muoversi nella natura.

Il terzo livello quello “SPORT” riguarda invece coloro che dal Nordic Walking si aspettano un mezzo di allenamento che li aiuti nell’ottimizzazione della performance nelle loro specifiche attività sportive.
Questa attività riveste ruolo molto importante per tante discipline sportive, in alcune a livello di condizionamento generale (fitness aerobica e posturale) come, ad esempio per gli sport di squadra o per sport come tennis e golf, ciclismo, triathlon,ecc.
Per altre discipline riveste ruolo speciale e specifico se pensiamo allo sci alpino o allo sci di fondo o ancora alla corsa in montagna piuttosto che per il trail running.
I workout di questo livello sono organizzati con varie modalità ed esercitazioni tra cui possono esserci anche esercizi di potenza come balzi di ogni genere o di forza utilizzando i bastoncini insieme ad elastici per eseguire esercizi di muscolazione , si potranno effettuare anche esercizi di destrezza e coordinazione sempre utilizzando i bastoncini.
Per ora questo livello è quello meno conosciuto e praticato ma solo perchè ancora lo sportivo non ne conosce le potenzialità sarà nostra cura promuoverlo e spiegarlo in maniera contestuale all’attività sportiva di interesse primario.